EUROcrediti srl - EUROcontrol srl - EUROincassi srl - La Gestione del Credito - Soluzioni & Servizi integrati
Chi siamo - Le origini
Le societą del Gruppo EUROcrediti
Servizi base
Recupero crediti in sofferenza
Acquisizione crediti insoluti
Assistenza commerciale/legale
Servizi telematici
Area Clienti
Corrispondenti
FAQ
Iscrizione news_letter
Collaborazione - lavoro
Home page
Mappa del sito
Assistenza commerciale/legale


-
Introduzione
- Diffida di pagamento et messa in mora

- Azione di cognizione ordinaria
- Ingiunzione di pagamento (D.I)
- Azione esecutiva
- Istanza di fallimento
- Azione revocatoria e azione surrogatoria
- Sequestro conservativo
- Azioni penali


Considerazioni

La breve panoramica delle azioni legali consente di avere soltanto una prima visione, necessariamente conoscitiva, delle possibilità in capo al creditore per giungere al soddisfacimento delle sue ragioni creditorie.

E’ chiaro che la valutazione di ogni singola fattispecie viene fatta dallo staff legale della EUROcrediti mediante comunicazione epistolare al creditore consigliandogli le attività più opportune da intraprendere dopo che avrà esaminato ogni elemento in suo possesso.

E’ necessario sapere che la EUROcrediti, nelle valutazioni effettuate aprioristicamente delle azioni legali da suggerire al suo Assistito, non ha trascurato il costo e la durata dell’eventuale procedimento giudiziale che andrà ad istruire, in quanto oltre al dovere di rispondere al meglio del suo operato è parte interessata al rischio in caso di insuccesso (giusto accollo degli onorari legali).

Infatti, il creditore assistito dalla EUROcrediti sosterrà, in caso di attività giudiziale soltanto spese vive (diritti di cancelleria, registrazioni di atti, iscrizione a ruolo di cause, notifiche, copie autentiche ecc.) del procedimento legale che sarà istruito nei confronti del debitore; mentre, alla EUROcrediti fanno carico “per contratto” gli onorari legali del professionista procedente, costituente il maggior costo dell’azione giudiziale.

La convenienza, per un creditore avente importi elevati da esigere e/o numericamente molti casi di crediti incagliati, è notevole, stante l’aumento avvenuto negli ultimi anni della Tariffa Forense.

 

- La cessione dei crediti quale scelta economica in presenza di crediti di dubbia riscossione